Come migliorare la voce

Corso di formazione per l’uso della voce: come migliorare la voce

 

Ti è mai capitato di sentire la tua voce registrata e di non riconoscerti, di non piacerti, o addirittura di provare fastidio? È orribile, vero?

Oppure di dover alzare la voce e proprio nel momento in cui dovresti esprimere fermezza, autorevolezza, ti viene fuori una voce stridula, strozzata?
Allora questo è il corso che fa per te.
Ti faccio una premessa: questo è un corso veloce e pratico, che sfrutta il momento più propizio della giornata cioè, la mattina, diminuendo quindi la fatica e l’impegno, perché già la natura fa tanto.
Il corso ha un obiettivo ben preciso: imparare ad usare la voce, acquisendo chiarezza, autorevolezza e carisma.
Imparerai, poi, a non mangiarti più le parole, come magari a volte può esserti capitato, favorendo quindi l’ascolto e la comprensione da parte del tuo interlocutore.
La peculiarità del mio metodo è che è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno poco tempo e soprattutto l’esigenza di non cambiare improvvisamente, per non essere oggetto di curiosità e commenti.
È fondamentalmente non rischierai mai di perdere la tua naturalezza nel parlato, rischiando di sembrare “ingessato” e pomposo, come vecchi personaggi del teatro.
In più apprenderai un modo sano di parlare, che ridurrà notevolmente il rischio di infiammazioni alla gola, polipi, e altre patologie collegate.
Ti basteranno pochi minuti ogni mattina, per fare qualche esercizio, meglio se in totale solitudine e ti chiederò di porre particolare attenzione ad alcune cose durante la giornata.
Prenderai coscienza di ciò che fino adesso hai fatto istintivamente, senza che nessuno te lo abbia mai insegnato.

Perché proprio il mattino per fare gli esercizi?
Per sfruttare il momento della giornata che, per natura, è il più adatto al nostro scopo.
Infatti, l’impostazione della voce che proviene da una notte di sonno, quindi da un periodo di tempo, più o meno lungo, in cui siamo stati coricati, rilassati, in silenzio, in cui la respirazione in modo naturale è diventata quella che si chiama in gergo respirazione diaframmatica, ci permetterà di trovare più facilmente la cassa di risonanza giusta.
A quel punto, t’insegnerò come mantenere questa “cassa di risonanza”.
Imparerai anche degli esercizi, degli esercizi che potrei fare nei momenti morti della tua giornata, che non ti impegneranno granché, li farai mentre sei in ascensore, mentre sei in macchina, mentre cucini, e questi ti permetteranno di non mangiar più le parole.
Il cambiamento del tuo modo di parlare avverrà gradualmente, in modo che tu non venga esposto a critiche o prese in giro.
Manterrai quindi la tua naturalezza, che è uno delle promesse di questo corso.
Scoprirai, però, e questa sarà la grande sorpresa per te, scoprirai di possedere una voce capace di raccontare, affascinare e convincere, una voce che forse, non hai mai sospettato di avere.
Perché la buona notizia, è che ognuno di noi ha dentro di sé una voce splendida. Bisogna tirarla fuori.
Ti anticipo subito che sarà necessaria, però, un po’ di costanza, d’impegno e di attenzione durante il resto della giornata, fino a che tutto questo non diventerà un processo automatico.
Questo videocorso è rivolto a persone che, come te, vogliono migliorare le relazioni personali, la qualità del loro lavoro, crescere in autorevolezza, incrementare il carisma ed essere ascoltati più facilmente.
E correggere i principali difetti della voce, come ad esempio voce tremolante, voce stridula, voce debole.
Bene abbiamo molto lavoro che ci aspetta, sei pronto, sei pronta?

Iniziamo subito!

SHARE THIS POST